Circuito Museale della Città di Amelia
Museo Civico Archeologico Edilberto Rosa e Pinacoteca
Cisterne Romane
Palazzo Petrignani

Il Museo Civico Archeologico e la Pinacoteca “Edilberto Rosa” sono ospitati, insieme all’Archivio storico e alla Biblioteca Comunale, nei locali nell’ex Collegio Boccarini. Nell’esposizione museale potrete ammirare le testimonianze di Ameria dal periodo preromano a quello della completa romanizzazione del centro, fino alla fase altomedievale.

Pezzo d’onore del Museo Civico Archeologico è la straordinaria statua bronzea del generale romano Nerone Claudio Druso, detto Germanico. Alta più di due metri, è armata e coperta da una corazza riccamente decorata. La Pinacoteca conserva opere provenienti da palazzi locali e chiese, databili tra XVI e XVII secolo, periodo di particolare floridezza per la città. Di grande valore l’opera dipinta da Piermatteo d’Amelia, uno dei grandi maestri umbri del Rinascimento.

Completano la visita del Circuito Museale di Amelia la Cisterna Romana (meravigliosa opera di ingegneria idraulica realizzata nel I secolo d.C. per la raccolta di acqua piovana) e Palazzo Petrignani (imponente edificio tardo rinascimentale con i suoi affreschi attribuiti alla scuola degli Zuccari.

visit 360 - pinacoteca

Esplora le sale della Pinacoteca. Puoi scorrere con il mouse o con il touch, oppure godere dell’esperienza a schermo intero con il pulsante in basso a destra. Le fotografie della Pinacoteca di Amelia sono state realizzate da VR 360 Foto, buona visita! www.vr360foto.it