Raccolta d’Arte di San Francesco
Museo della Civiltà dell’Ulivo

La Raccolta d’Arte di San Francesco è una tappa imperdibile nella visita del borgo. Ospitato nell’antico convento omonimo dei frati francescani, è diventato sede museale nel 1996 e ad oggi comprende: l’Antiquarium, la Pinacoteca, la Chiesa di San Francesco e il Museo della Civiltà dell’Ulivo.

L’Antiquarium espone materiali di scavo (cippi, iscrizioni, terrecotte) provenienti soprattutto dalla località Pietrarossa, sito dell’antico municipio romano di Trebiae.
La Pinacoteca accoglie opere di straordinario interesse storico-artistico del periodo medievale e rinascimentale, come: trittico e quadrittico con le Storie della vita di Cristo di Giovanni di Corraduccio, l’Incoronazione della Vergine di Giovanni di Pietro, detto lo Spagna, una Madonna con il Bambino del periodo giovanile del Pinturicchio e la grande pala d’altare con l’Assunzione della Vergine e santi di Alessandro Turchi detto l’Orbetto.

La chiesa di San Francesco sorge su un più antico edificio sacro costruito nel 1268 e dedicato alla Madonna. L ’abside presenta nelle pareti affreschi della prima metà del XIV secolo, raffiguranti le Storie della Vita della Madonna. Di notevole pregio la croce da iconostasi del primo trecento e l’organo monumentale costruito dal mastro Paolo Pietro di Paolo di Montefalco e considerato, già nel 1500, “rarissimo esemplare superstite di quel tipo che nel Rinascimento veniva definito organo da muro”.

In fine non poteva mancare a Trevi, un Museo dedicato alla coltivazione dell’ulivo e alla produzione dell’olio. L’olio infatti non è solo un prodotto di eccellenza della zona di Trevi, ma la sua coltivazione è qualcosa che si è radicata nel territorio umbro entrando a far parte della storia e delle tradizioni delle sue genti.

VISIT 360 – SALA DELLO SPAGNA

Esplora la Sala dello Spagna. Puoi scorrere con il mouse o con il touch, oppure godere dell’esperienza a schermo intero con il pulsante in basso a destra. Buona visita!