Pinacoteca Civica e Diocesana
Villa dei Mosaici
La Pinacoteca Civica e Diocesana ha sede nel Palazzo dei Canonici, costruito nel 1542 e conserva opere di proprietà della parrocchia di Santa Maria Maggiore e del Comune di Spello, oltre a pezzi recentemente acquisiti grazie alla concessione di privati. Le opere si collocano tra il XIII e il XVIII secolo, tra cui un dittico di Cola Petruccioli, una Madonna con Bambino attribuita ad Andrea d’Assisi ed il Trittico del Maestro dell’Assunta di Amelia.
La visita del borgo di Spello non può non includere la stupefacente Villa dei Mosaici. Nel luglio 2005, appena fuori le mura di Spello, in località Sant’Anna, venne alla luce un complesso monumentale romano di notevoli dimensioni. Dalla terra affiorarono i resti di un mosaico antico, che diedero il via alle operazioni di scavo e, a seguire, di restauro. Un accurato lavoro ha permesso di recuperare e musealizzare una delle scoperte archeologiche più prestigiose degli ultimi anni.
Alla Villa dei Mosaici di Spello la magnificenza comincia dall’esterno, con una struttura architettonica moderna in dialogo armonico con la storia e il paesaggio.
Nella musealizzazione sono stati realizzati percorsi per la visita alle stanze della Villa, uno spazio destinato a sala multimediale/didattica e un punto informativo.